Oggi avere una buona sicurezza informatica è sempre più importante

Proteggere il proprio sito internet dagli attacchi esterni è oggi particolarmente necessario, in quanto sempre più affari vengono condotti online: l’e-commerce sta entrando in una nuova fase espansiva.

Quindi, naturalmente, le soluzioni di sicurezza informatica (e un certificato SSL per il tuo sito web) sono più necessarie che mai.

Virusdie protegge i siti dei nostri clienti!

Virusdie è una realtà abbastanza recente: nasce nel 2012 e i suoi primi servizi a pagamento sono stati lanciati nel 2014, ma è cresciuta alla grande e si è imposta nel mercato, che aveva forse bisogno di una voce nuova; è infatti uno strumento di sicurezza informatica all-in-one, che è sempre più popolare.

Abbiamo testato a fondo gli strumenti di sicurezza e abbiamo dato fiducia a Virusdie, per la qualità del servizio e la disponibilità dimostrata dai loro tecnici nei momenti più critici; hanno corretto e sistemato “a mano” i problemi di alcuni siti web, quando i sistemi automatici non riuscivano a debellare completamente alcuni malware particolarmente ostici. Da tempo infatti offriamo Virusdie ai nostri clienti, come pacchetto premium di sicurezza per la protezione dei loro siti web.

Come evitare e risolvere il messaggio “Questo sito potrebbe essere compromesso”

Virusdie ci mette a disposizione un pacchetto di sicurezza completo per il ogni tipologia di sito web. Tutti i piani, anche quello di fascia di prezzo più bassa, comprendono infatti:

  • Rimozione dei virus da siti già compromessi (importantissimo!)
  • Ricerca e rimozione di tutti malware causati da plugin, temi e CMS non aggiornati
  • Correzione patch di vulnerabilità
  • Supporto tecnico professionale
  • Scansioni quotidiane del sito web alla ricerca di virus e vulnerabilità
  • Protezione firewall del sito sempre attiva
  • Monitoraggio blacklist  per scongiurare che il dominio venga bloccato

 

Ti offriamo la possibilità di testare gratis le qualità di Virusdie, inserendo il tuo sito web nella nostra lista di agenzia

Cosa rende unico Virusdie? È potente, facile e sicuro!

I suoi tool di protezione e sicurezza del sito web sono potenti e facili da usare, soprattutto se paragonati alla concorrenza.

Ecco come si colloca Virusdie rispetto alla concorrenza:

Virusdie Antivirus e un Firewall professionali per rimuovere malware e bloccare attacchi a siti web

Quindi è facile da usare e potente. Ma è qualcosa che ti puoi permettere?

Affronteremo questa domanda più avanti.

Cominciamo col dire che Virusdie fa bene il suo lavoro: proteggere i nostri siti web da attacchi esterni e manipolazioni illecite. Questa speciale combinazione di qualità, gli viene riconosciuto dai maggiori esperti di sicurezza, che, con un punteggio di 5 su 5, raccomandano Virusdie come uno dei migliori sistemi di protezione per siti internet.

Qui, potete leggere l’articolo originale, in inglese, con l’analisi dettagliata dai tecnici di Techozens; prove alla mano, ecco un riepilogo dei risultati raggiunti dal servizio di sicurezza offerto di Virusdie:

Facilità d’uso degli Strumenti: ★★★★★ (5/5 stelle)
Funzionalità di Sicurezza: ★★★★★ (5/5 stelle)
Supporto Tecnico: ★★★★★ (5/5 stelle)
Rapporto Valore/Prezzo: ★★★★★ (5/5 stelle)
Si raccomanda il Servizio: ★★★★★ (5/5 stelle)

Punteggio Finale: ★★★★★ (5/5 stelle )

Risultato del test di sicurezza per Visurdie

Pro dell’utilizzo di Virusdie

Pro n. 1: il prezzo è giusto

Non vi mentiremo: Virusdie non è esattamente “economico”. Ma quando si tratta di sicurezza informatica il prezzo è relativo. Quindi, in primo luogo, rispetto alle funzionalità che offre, i prezzi di Virusdie sono appropriati e non affatto cari.  In effetti, è più conveniente di molte altre soluzioni concorrenti, con un SUPER-BONUS: la pulizia e il ripristino dei file per siti web già hackerati o compromessi (molti concorrenti fanno pagare un extra). Ma arriviamo al dunque, i costi.

Ecco quanto andrai a spendere se desideri protezione per un solo sito Web:virusdie prezzo per proteggere 1 sito internet

Il secondo livello è per più siti Web, ma anche all’interno di questo livello esiste un intervallo per la quantità di siti Web che si desidera proteggere. Ad esempio, ecco quanto costerebbe mettere in sicurezza fino a 5 siti Web:virusdie prezzo per proteggere 5 siti internet

E nella fascia alta, ecco quanto costerebbe proteggere fino a 25 siti Web:virusdie prezzo per proteggere 25 siti internet

Se hai davvero bisogno di protezione per dozzine di siti Web (e presumibilmente, per un numero sempre crescente) puoi disporre di un piano per siti web illimitati:virusdie prezzo per proteggere tutti i siti internet

Oppure puoi spendere altri 100 dollari, rispetto al piano per siti Web illimitati, con la funzione aggiuntiva di white label (ovvero la rimozione del marchio Virusdie e la possibilità di operare con il tuo marchio).

Rispetto ad altre soluzioni di sicurezza informatica, in particolare rispetto a soluzioni all-in-one simili, questi prezzi sono sotto la media. inoltre è il momento di specificare bene cosa si ottiene per quei prezzi.

Pro n. 2: gamma di servizi forniti

Parleremo principalmente dei primi due livelli di abbonamento, perché sono quelli più rilevanti per la maggior parte di coloro che leggono questo articolo.

Quindi, supponiamo che tu abbia bisogno di sicurezza per un solo sito web o un comunque un numero limitato. Questo è ciò che otterrai:virusdie gamma di servizi forniti

Come puoi vedere, è una gamma di servizi di protezione web completa anche per l’entry level.

  • Ricerca automatica di Malware e rilevamento delle vulnerabilità, ogni giorno!
  • Pulizia automatica del malware, anche per siti già infetti!
  • Eliminazione automatica delle vulnerabilità di CMS e plugin
  • Evidenziazione di codice dannoso, attraverso l’editor di file integrato
  • Firewall del sito Web (WAF)
  • Strumento di monitoraggio delle blacklist e rimozione del dominio del sito se presente
  • Rapporti di sintesi PDF settimanali e mensili

Le scansioni quotidiane, la pulizia automatica dei malware, la ricerca delle vulnerabilità di plug-in e CMS (sono supportati WordPress, Joomla, Drupal, DLE, PrestaShop e tutti gli altri sistemi più popolari) e un firewall sempre attivo sono tutti tremendamente utili nella gestione quotidiana della sicurezza del sito internet e ti fanno risparmiare ore e ore di lavoro alla settimana per la ricerca dei problemi dei siti che gestisci. Inoltre, l’eliminazione automaticamente delle infezioni dei virus anche da siti già compromessi da sola ripaga la spesa di tutto il servizio; basti pensare al numero enorme di minacce online che possono compromettere il tuo sito web: attacchi XSS, iniezioni di SQL e attività sospette, ecc. Potremmo utilizzare strumenti integrati per esaminare i problemi di sicurezza e eliminarli o, se necessario, richiedere, senza costi aggiuntivi, l’intervento professionale di un tecnico specializzato in sicurezza.

Una delle cose migliori di questo set di funzionalità è che include la pulizia già dal primo livello. Alcuni concorrenti offrono strumenti di protezione nel loro piano di base, ma non includono la pulizia. O la pulizia è molto limitata o da pagare a parte. Virusdie ripulirà il tuo sito web senza costi aggiuntivi, anche se è hai attivato l’abbonamento quando il tuo sito era già stato già violato e/o con problemi di sicurezza.

Il fatto di non richiedere “costi extra” è stato un fattore determinante, che ci ha fatto scegliere Virusdie rispetto ad altre società di sicurezza e protezione sul mercato.

Il motivo per cui vi stiamo elencando questo è di sottolineare che tutte le principali funzionalità di sicurezza sono disponibili dal primo livello, punto. Quindi è fantastico che, anche una persona senza esperienza di sicurezza, con un solo sito Web possa mantenerlo completamente protetto.

Inoltre, altre funzionalità ci sono piaciute da subito:

  • Ottenere rapporti di riepilogo regolari è molto utile se si desidera essere più pratici, o se si lavora con un team e sono necessarie informazioni condensate per un capo/collaboratore/cliente.
  • Una gestione semplificata per chi deve gestire più siti internet: un’unica schermata li raccoglie tutti, con possibilità di filtraggio per dominio o cliente e, senza ricaricare la pagina, basta un click per espandere i singoli strumenti di protezione e le statistiche dei singoli siti web.
  • Coloro che, come noi, sceglieranno un livello “illimitato”, otterranno un account di Agenzia e 10 pannelli per i propri clienti, che avranno la possibilità di chiedervi e ricevere assistenza diretta tramite il pannello Virusdie: in sostanza, una soluzione completa per aiutarti a gestire l’attività di sicurezza per conto terzi.
  • E con il livello extra white label (etichetta bianca), potrai sostituire il logo e i riferimenti di Virusdie con i tuoi, se lo desideri.

Pro n. 3: facile da usare, ma mantiene comunque una certa flessibilità

Come abbiamo detto all’inizio, la forza di Virusdie è la sua combinazione di facilità d’uso e potenza. Abbiamo parlato delle caratteristiche che ha. Sappiamo che è potente. Quindi è davvero facile da usare? Sicuramente, sì.

Un punto importante qui è che la facilità d’uso di Virusdie si ottiene in parte attraverso la centralizzazione:

virusdie protezione centralizzata siti web

  • Il fatto che una dashboard possa essere utilizzata per gestire un sito o innumerevoli altri è una testimonianza di quanto sia ben strutturata.
  • Quindi, fin dall’inizio, sei in grado di gestire tutto sulla sicurezza del sito in un unico posto, poiché le moderne applicazioni SaaS (software as a service) lo consentono sempre più.
  • I pulsanti necessari per utilizzare le funzionalità principali sono semplicissimi. E come puoi vedere, sono chiaramente identificati.
  • Per quasi tutte le funzionalità, non sarà nemmeno necessario uscire dalla dashboard.

Come vedi nello screenshot di esempio, trovi tutto nello stesso posto e ben raggruppato. Il pulsante di scansione rapida che attiva la scansione manuale del sito (in aggiunta a quella automatica giornaliera).

virusdie funzioni protezione siti web

Anche se vuoi attivare il firewall, è semplice; basta un click e appare questo pop-up:pop up di controllo firewall Virusdie

Può essere attivato e sincronizzato immediatamente con il tuo sito, con pochissimo tempo di installazione: Virusdie necessita solo di uno script, personalizzato ed esclusivo per ogni abbonato, da inserire nelle singole cartelle (root) dei vari siti da proteggere (anche su server diversi); una procedura molto semplice e veloce.

E forse la cosa migliore della facilità d’uso di Virusdie è che non è solo semplice quando deve esserlo, ma consente anche una discreta flessibilità.

Per esempio, l’editor di file:virusdie evidenziazione codice malevole editor integrato

  • Rileva automaticamente il codice dannoso e lo identifica in modo molto chiaro.
  • Quindi, se tu o qualcuno del tuo team avete conoscenze di programmazione, potete risolvere immediatamente i problemi di codice malevolo o corrotto tramite l’interfaccia di Virusdie, invece di affidarsi semplicemente al software; farlo da soli vi concederà maggior controllo sulle fasi di pulizia.

Oltre ad essere facile da usare, è anche piacevole da usare. Sì, questo è soggettivo, ma l’interfaccia è chiara e ha un bell’aspetto.

Un altro buon esempio, così come l’editor dei file, è il file manager integrato di Virusdie. In pratica, si presenta così:file manager integrato in Virusdie

È possibile aggiungere rapidamente qualcosa a un elenco di file esclusi, eliminare un file o visualizzare il contenuto al suo interno, se si tratta di una cartella.

Se è solo un singolo file, puoi facilmente modificare il codice con l’editor integrato nella dashboard:modifica del codice con editor integrato in Virusdie

Questo può essere espanso in una vista più grande, salvato o rapidamente ridotto a icona.

Ricapitolando: il software Virusdie è facile e piacevole da usare, efficiente e consente un buon livello di controllo.

Pro n. 4: funziona alla grande con molti sistemi di gestione dei contenuti

I sistemi di gestione dei contenuti, o CMS, sono incredibilmente utili per creare e mantenere siti web fantastici. Sono in molti casi la linfa vitale di un moderno utilizzo di internet; WordPress, in particolare, alimenta un numero enorme di siti.

Un moderno CMS (come WordPress, Joomla, Drupal, DLE, PrestaShop ecc.) presenta anche una serie di potenziali problemi di sicurezza: gli hacker e i virus cercano frequentemente vulnerabilità nelle piattaforme più popolari e questi CMS hanno florido mercato di temi e plugin che possono presentare i propri problemi di sicurezza.

Virusdie non è semplicemente fantastico con i CMS conosciuti, come WordPress e gli altri già menzionati, ma può funzionare con quasi tutti i CMS di cui hai sentito parlare (compresi quelli di cui non hai mai sentito parlare):Virusdie funziona con tutti i CMS conosciuti come WordPress

Il firewall Virusdie può funzionare sui siti si basano sui seguenti CMS:
Joomla, WordPress, DLE, Drupal 6.x / 7.x / 8.x, ModX Evolution / Revolution, 1C Bitrix, Yii framework 2.x, OpenCart, CS .cart, NetCat, PrestaShop, HostCms, UMI.CMS, Amiro.CMS, Magento, CMS Made Simple, forum XenForo, CodeIgniter, PhpBB, Webasyst, Stressweb, DiafanCMS, Vtiger CRM, Koobi CMS, Simpla, VipBox (Engio), InstantCMS , Symfony.

Questa gamma è eccellente e significa che puoi integrare completamente il tuo sito con Virusdie.

Inoltre, tutti gli altri strumenti di protezione di Virusdie sono pianamente utilizzabili su ogni sito internet, anche semplici siti in HTML.

Pro n. 4: ricerca manuale di malware non rilevati

Questa è una funzione super utile ed è disponibile per tutti i piani. Fondamentalmente, se l’antivirus automatico di Virusdie non riesce a trovare malware sul tuo sito, ma sei sicuro che il sito sia stato violato, puoi chiedere supporto ad un tecnico specializzato di Virusdie per esaminare gratuitamente il problema e risolverlo in maniera definitiva.puoi chiedere agli esperti di Virusdie di indagare manualmente sul problema

Se ritieni che ci siano ancora malware sul tuo sito web, ma l’antivirus automatico non riesce a trovarlo, puoi chiedere agli esperti di Virusdie di indagare manualmente sul problema. Creeranno nuove regole di rilevamento e pulizia, per te, senza costi aggiuntivi.

Questa opzione è compresa in tutti i piani Virusdie.

Questo assicura davvero ai clienti di non sentirsi abbandonati se le funzionalità automatiche predefinite non dovessero funzionare.

I Contro dell’utilizzo di Virusdie

Contro n. 1: l’uso di tecnicismi nella gestione dei siti dei clienti potrebbe “spaventare” gli utenti meno avanzati

Questo non è vero per tutti, ovviamente. In realtà, gli strumenti di Virusdie sono sentiti come professionali dalla stragrande maggioranza degli utenti, anche quelli di livello base. Ma ci saranno anche molte persone che vogliono semplicemente proteggere i propri siti, senza occuparsi di null’altro. Non fraintendeteci, anche costoro, a nostro giudizio, possono usare Virusdie senza grossi problemi, ma le funzionalità capillari di controllo che possiede rende le cose un po’ “troppo complicate” a un utente senza conoscenze in materia.

E anche il tuo account, dashboard, pannelli di gestione sono costruiti in base a questo presupposto.

Prendi questo esempio dalla dashboard:Invito clienti ad interagire attraverso il loro pannello personale

Invitare i tuoi clienti ad interagire attraverso il loro pannello personale, non è qualcosa che può comprendere bene chiunque, a meno che tu non si abbia un livello abbastanza alto di consapevolezza; ma l’opzione sarà lì, anche se hai un livello inferiore e non la utilizzerai mai.

Questo non ostacolerà la funzionalità dell’applicazione stessa, ma potrebbe essere inutile per coloro che lavorano direttamente sui propri siti web.

Contro n. 2: nessuna funzione di backup del sito

Non è la fine del mondo se Virusdie non ha una funzione di backup. Dopotutto, molti host web offrono già questa funzione nel piano di hosting.

Ma ci sono anche alcuni servizi di sicurezza informatica che offrono backup regolari dell’intero sito e Virusdie non è uno di questi.

Vale la pena notare che esiste un’opzione per il backup e il ripristino dei file:virusdie restore files

Ripristino per file
È possibile ripristinare i file puliti o eliminati automaticamente utilizzando l’icona del cestino nella sezione del rapporto di pulizia dell’antivirus o utilizzando la voce File corrente o Backup nell’editor di file integrato facendo clic su di esso dal rapporto di rimozione del malware. È possibile ripristinare i file puliti o eliminati negli ultimi 30 giorni. Le copie neutralizzate di file infetti da ripristinare sono archiviate nel repository sul server.

Questo è disponibile per i casi in cui una pulizia dell’antivirus o la rimozione di malware eliminano file necessari al funzionamento del sito web. Tuttavia, è ben lungi dall’essere considerabile come un backup del sito stesso.

Contro n. 3: nessun supporto per l’istallazione di un certificato SSL

Oggi è indispensabile fornire ai clienti certificati SSL per i loro siti. Questo fondamentalmente consente e garantisce la crittografa dei dati trasmessi e ricevuti e dal tuo sito internet e lo protegge da violazioni illecite.

La maggior parte dei siti principali dispone di certificati SSL ed è diventato un requisito fondamentale della sicurezza Web: se un sito non lo possiede, i browser potrebbero identificarlo come non affidabile e respingere i visitatori.

Alcune soluzioni di sicurezza forniscono supporto per i certificati SSL, come Sucuri.

Accertarsi che sia impostato correttamente è essenziale e mentre alcuni possono gestirlo da soli, configurandolo con gli strumenti del proprio host web, non è sempre così facile.

Da parte nostra, l’attivazione, l’istallazione e il rinnovo di un certificato SSL è un servizio che forniamo di norma ai nostri clienti.

Contro n. 4: forse eccessivo per coloro che hanno solo bisogno di protezione di base

Poniamo enfasi su “forse”, perché riteniamo che qualsiasi proprietario dovrebbe sempre essere interessato alla sicurezza del proprio sito. Naturalmente, se stai semplicemente gestendo un sito per un hobby personale o simile, è meno necessario. Ma se sei una piccola impresa o attribuisci un’importanza reale al tuo sito, la sua sicurezza è importante. Tenuto conto di ciò, la suite di sicurezza all-in-one fornita da Virusdie è eccezionale. Ma ci saranno sicuramente lettori là fuori che non desidereranno una soluzione così avanzata. Alcuni, ad esempio, potrebbero preferire pagare meno in termini assoluti e per un singolo strumento o due, come il rilevamento di malware. Molte di queste persone avranno fatto questo ragionamento e, se sei tu una di loro, Virusdie non è l’opzione migliore per te. Perché mentre il prezzo è buono, considerando quello che viene offerto, è costoso se non vuoi tutto ciò che offre.

Contro n. 5: a volte la semplicità può sembrare limitante

So cosa stai pensando: abbiamo già detto che Virusdie offre una buona combinazione di facilità d’uso e potenti funzionalità, ma ciò non significa che sia sempre perfetto. L’enfasi sulla facilità d’uso lascia naturalmente aperta la possibilità che sia valutato “troppo” semplice da alcuni.

Questo può sembrare piuttosto secondario, ma ecco un esempio: la frequenza con cui vuoi che il tuo sito venga scansionato.Scheduling dello scanner di controllo di Virusdie

Scansione e pulizia programmate

Scansione automatica del sito Web a intervalli regolari:

  • Nessuna
  • Quotidiano
  • Settimanalmente
  • Mensile

Questa gamma di scelte è buona, ma alcune persone potrebbero desiderare più opzioni per una scansione automatica: ad esempio, ogni 12 ore o, comunque, più volte al giorno. O forse ogni tre giorni o ogni 2 settimane.

Impostazioni dell’antivirus del sito Web

Anche impostare l’antivirus è molto facile, grazie ad un pannello chiaro e semplicissimo:

Impostazioni antivirus del tuo sito web

  • Nessuna
  • Quotidiano
  • Settimanalmente
  • Mensile

Impostazioni del firewall del sito Web

  • Pulisci il mio sito Web automaticamente
  • Inviami notifiche via e-mail
  • Attiva il firewall del sito Web

È questa la fine del mondo? Ovviamente no. Ma vale la pena notare che per coloro che vogliono essere più pratici (e rapidi) con la sicurezza del loro sito è sufficiente.

Raccomandiamo Virusdie?

Questa non è affatto una raccomandazione difficile da fare: anche se in questo articolo abbiamo messo in evidenza lo stesso numero di pro e contro, i pro sono “più grandi” e i contro sono molto meno significativi.

Quindi sì, vi consigliamo vivamente Virusdie, anche per questo lo utilizziamo nella gestione dei siti per i nostri clienti.

L’unica vera eccezione sono le persone che abbiamo citato nell’ultimo punto negativo, qui sopra: coloro che trovano il prezzo troppo alto e che non comprendono il vero valore di tutte le funzionalità di cui Virusdie dispone. Queste persone possono trovare qualche altro strumento che, avendo meno funzionalità, può costare meno.

Oltre a ciò, però, Virusdie ci sembra un grande investimento.

È realmente conveniente, in quanto è una soluzione all-in-one che fornisce strumenti di sicurezza approfonditi e facili da gestire. Non si ottiene solo il monitoraggio, ma fondamentalmente una sicurezza a tutto tondo ed è tutto gestito in un pacchetto molto facile da usare e facile da scalare secondo necessità.

E se non sei ancora sicuro…

Ti offriamo la possibilità di testare gratis le qualità di Virusdie, inserendo il tuo sito web nella nostra lista di agenzia

Rilassati in tuo sito web è protetto da Virusdie

Con noi… il tuo sito è protetto da virusdie®

e puoi vedere tutta la sua forza in azione scaricando i report mensili di sicurezza che mettiamo a tua disposizione, con un chiaro e comprensibile rapporto di quando e quanti attacchi sono stati bloccati, le tipologie di attacco e di infezioni, i file ripuliti o cancellati, le vulnerabilità riscontrate, ecc.

Report mensile di sicurezza con un chiaro e comprensibile rapporto di quali e quanti attacchi sono stati bloccati