L’importanza di un certificato SSL per il tuo sito Web

Come molti di voi hanno sentito, Google ha stabilito nuovi requisiti per la certificazione SSL;  in qualche modo obbliga tutti i siti Web che acquisiscono le informazioni dei clienti tramite moduli o aree di accesso (sì, non solo i siti di e-commerce!) ad avere un certificato SSL sicuro.

Ottobre 2017 era stato fissato come mese di scadenza per questa nuova iniziativa e non è stata ancora definita una data specifica, in vero stile Google. Hanno tuttavia pubblicizzato i vantaggi della certificazione SSL.

Negli ultimi mesi, abbiamo visto un enorme aumento del numero di persone che chiedono se devono implementare SSL sui loro siti per evitare la possibilità (o l’eventualità) che venga mostrato un segnale di avvertimento di “Sito non sicuro” ai visitatori del loro sito web.

Errore sito non sicuro

È un dato di fatto che non puoi ignorare questo requisito di Google per tutta una serie di motivi; le persone potrebbero essere scoraggiante a continuare a leggere i tuoi contenuti o a chiedere un consulenza tramite form, per non parlare del danno di immagine che l’avvertimento “Sito non sicuro”, che appare sul tuo sito web, può causare al tuo brand.

Non è un segreto che Google abbia preso una posizione rigorosa per aumentare la privacy e la protezione dei clienti del proprio motore di ricerca a seguito di un sondaggio americano che ha rilevato che il 68% degli utenti di Internet riteneva che le attuali leggi sulla protezione dei propri diritti non fossero abbastanza buone. Ciò è stato confermato anche dallo studio dell’Open Xchange Consumer Openness Index  che suggerisce che il 64% degli intervistati ritiene che la privacy dei dati avrà un impatto sulla politica governativa correlata in tutto il mondo.

Le persone si preoccupano della loro privacy online e l’applicazione della certificazione SSL di Google sarà probabilmente la punta dell’iceberg per quanto riguarda i futuri requisiti di protezione dei dati.

Parliamo della certificazione SSL e dei vantaggi che avrà sui siti Web in tutto il mondo

Prima di entrare nei vantaggi che il tuo sito Web otterrà se protetto dalla certificazione SSL, esaminiamo cosa significa in realtà SSL, per coloro che non sono tecnici né, tanto meno, geni dell’IT.

Che cos’è SSL?

SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia di sicurezza per stabilire un collegamento crittografato tra un server Web e un browser. Questo collegamento garantisce che tutti i dati passati tra il server Web e i browser rimangano privati. Il web server è il sito Web che stai visitando e il browser è la funzione di ricerca, ad esempio Google Chrome che utilizzi per arrivarci.

SSL è il fondamento di un Internet sicuro. Protegge le informazioni sensibili mentre viaggia attraverso il world wide web. È essenziale per proteggere i siti Web, anche se non gestiscono informazioni sensibili come le carte di credito. Un certificato SSL fornisce privacy, sicurezza e integrità dei dati sia per il sito Web che per le informazioni personali dei visitatori.

Perché è importante SSL?

SSL e crittografia

Il motivo principale per cui viene utilizzato una certificazione SSL è per mantenere crittografate le informazioni sensibili inviate su Internet in modo che solo il destinatario previsto possa comprenderle. Le informazioni che inviamo su Internet vengono passate da un computer all’altro per raggiungere il server di destinazione. Qualsiasi computer tra te e il server può vedere i numeri della tua carta di credito, nomi utente e password e altre informazioni sensibili se non è crittografato con un certificato SSL.

Un visitatore del tuo sito Web compila un modulo di contatto con dati personali sensibili come Nome, e-mail, indirizzo e a volte anche il numero di carta di credito. Questi dati non possono essere compresi da un hacker o un ladro di identità che li intercetta o li visualizza durante il trasferimento solo se il sito ha un certificato SSL attivo, valido e funzionante.

SSL e autenticazione

Un certificato SSL fornisce anche l’autenticazione. Ciò significa che puoi essere sicuro di inviare informazioni al server giusto e non a un impostore che cerca di rubare le tue informazioni.

Il tuo certificato SSL renderà molto più difficile per i ladri online far finta di essere un’azienda rispettabile.

SSL e fiducia

Quando atterri su una pagina Web dell’azienda, ci sono molti segnali visivi come un’icona a forma di lucchetto nell’area URL o una barra grigia con testo verde davanti all’URL del sito Web che indica che il sito Web è protetto e sicuro da usare. Questi segnali danno maggiore fiducia agli utenti e infondono maggiore fiducia nell’azienda.

Noterai che i siti Web certificati SSL hanno HTTPS anziché HTTP prima del nome di dominio del sito Web, ad esempio HTTPS://www.tuaazienda.com. La “s” alla fine della parte “HTTP” dell’URL indica che il sito Web è sicuro. HTTPS (Hypertext Transport Protocol Security) protegge dagli attacchi di phishing. Le e-mail di phishing vengono generalmente inviate da cyber criminali e hacker che tentano di impersonare il sito Web di un’azienda. L’email potrebbe includere un collegamento al sito Web dell’hacker o un attacco man-in-the-middle (MITM). Un attacco MITM è un attacco in cui un hacker altera o si interpone nella comunicazione tra due parti che credono di comunicare direttamente tra loro.

Tali criminali informatici troveranno molto difficile ottenere un certificato SSL falsificando le loro credenziali e questo rende molto più difficile impersonare altri siti Web. Ciò significa che gli utenti avranno molte meno probabilità di cadere per un attacco di phishing poiché avranno indicatori di fiducia direttamente nel browser. Senza un certificato SSL non ci sarà alcuna icona di blocco o banner di testo verde. Nel tempo, e già avviene in certe situazioni, ci sarà un cartello di avviso “Sito non sicuro”, in evidenza sui siti Web senza certificazione SSL.

I vantaggi, lato sicurezza, della certificazione SSL non sembrano finire qui. Google ha annunciato apertamente che il motore di ricerca considera la certificazione SSL come un fattore di classificazione. Ciò significa essenzialmente che i siti Web con un certificato SSL avranno un posizionamento più alto nelle classifiche di Google rispetto ai siti senza.

Se il tuo sito è certificare SSL hai più visitatori potenziali dai motori di ricerca

Ecco la prova! Più del 97% dei risultati di ricerca organici della pagina 1 di Google presenta un sito HTTPS (certificato SSL). Tieni d’occhio qui per vedere questa cifra crescere ogni giorno.

Google vuole garantire la migliore esperienza utente sul motore di ricerca! Comprensibilmente non vogliono inviare visitatori a siti non sicuri. Per questo motivo, il loro algoritmo di classificazione favorisce i siti HTTPS.

Nel nostro attuale mondo di acquisti online, fatturazione online, accessi ai soci, moduli di contatto e hackeraggi giornalieri, avere un certificato SSL per il tuo sito è più importante che mai. Man mano che le informazioni dei tuoi clienti, sensibili o meno, vengono trasmesse attraverso il cyberspazio, i certificati SSL forniscono un indicatore visivo del fatto che il tuo sito Web e, soprattutto, la tua azienda sono legittimi, sicuri e affidabili.

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