Nuove Soluzioni Creative per il Design e la Comunicazione

Temi WordPress per Siti Internet stile Magazine o Siti di News

I più bei Temi WordPress per Siti Internet stile Magazine
I più bei Temi WordPress per Siti Internet stile Magazine

I più bei template WordPress per aggregare e organizzare le informazioni

Ecco un’accurata selezione di modelli di temi WordPress, per la realizzazione di un sito web dinamico e trasformarlo in una sorta di magazine on line, aggiornabile anche quotidianamente, in autonomia, senza dover ricorrere tutte le volte ad un intervento di un tecnico professionista.

Ricorrere a modelli già sviluppati per la realizzazione di un sito internet di questo tipo, permette di soddisfare due richieste importanti:

  1. velocità di realizzazione del sito internet, con tempistiche assai ridotte rispetto allo sviluppo di un sito ex-novo;
  2. economicità del progetto web, in quanto i prezzi possono scendere fino alla metà rispetto alla realizzazione di un layout su misura, che necessità di maggiori revisione fin dalla fase di pre-sviluppo.

Un sito web pronto per il futuro

I temi scelti sono molto flessibili e sono stati accuratamente selezionati per venire incontro alle esigenze attuali e possono essere implementati di ulteriori servizi/sezioni per il futuro sviluppo del sito web (nuove sezioni, prenotazione on line, ecommerce, ecc.).

Per coloro che hanno già le idee chiare su cosa vogliono ottenere e riescono a “vedere” il loro nuovo sito web attraverso il fax-simile di un sito dimostrativo, sceglierne uno e cercare di “adattarvi al meglio” i propri contenuti è senz’altro la scelta più agevole.

Un consiglio: non focalizzatevi sulle immagini di sfondo, sui colori delle barre di navigazione, sulle sezioni che non vi interessano, o su quei particolare che (ovviamente) dovranno essere personalizzati per le vostre esigenze, ma sul layout genere che più vi piace o sentite vostro.

Molte delle caratteristiche richieste sono nativamente già presenti in questi modelli, così che si possa realizzare velocemente un sito internet (o portale informativo che dir si voglia) con un spiccato stile “Newspaper”, come i siti di  Vanity Fair o Lifestyle Mirror. Potete scegliere quello che più vi piace: quello più elegante e raffinato o il tema flat, minimale e moderno, tenendo in considerazione quello che “può già fare”, con la consapevolezza che tutte le funzioni necessarie (oggi o in futuro) non presenti, o quelle non presenti in uno specifico tema, possono essere sviluppate e implementate all’occorrenza in tutti i modelli WordPress.

Naturalmente tutti quelli qui proposti hanno un template responsive, ovvero con ognuno potremmo creare un sito internet adatto alla navigazione e alla fruizione dei contenuti anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet) e ottimizzato con le ultime tecnologie di sviluppo web e per tutti i browser più recenti.

Personalizzabili e adattabili ad ogni esigenza

Come si potrà vedere dalle anteprime navigabili dei siti dimostrativi proposti, quasi tutte le pagine Home prevedono degli spazi dedicati ai banner, per pubblicizzare un evento particolare o mostrare i loghi dei Partner commerciali e degli Sponsor. Se si necessita di ulteriori sezioni promozionali di questo tipo, ricavare ulteriori spazi è comunque di facile realizzazione.
Tutti i siti di esempio prevedono sezioni specifiche (o box) dedicate ai vari argomenti, alle rubriche, con le classifiche, i video, gallerie immagini, rassegne stampa, ecc. Si possono allestire box con Il Meglio di…, Le Top Ten, In Evidenza oppure integrare un vero e proprio sistema di classificazione delle News o delle proposte offerte; alcuni dei modelli proposti ce l’hanno già integrato (vi invitiamo a vederlo all’opera sui siti dimostrativi), con la possibilità di far votare (dando più o meno “stelle”) direttamente il visitatore o lasciano il compito di classificare a chi redige l’articolo informativo. Avete così la possibilità di valutate quale sia la miglior soluzione.

È facile creare un box speciale in evidenza (sempre presente nella barra laterale, ad esempio) dedicato all’elenco dei prossimi eventi, che rimandi alla pagina di presentazione della manifestazione imminente con la possibilità, eventualmente, di iscriversi, prenotare e/o aderire.  Se si hanno esigenze più specifiche a riguardo, gli eventi da mostrare sono molti o più di uno negli stessi periodi dell’anno, consigliamo di implementare (senza urgenza) un vero e proprio sistema di gestione di eventi, con un calendario che mostri quali e quanti eventi ci sono nel mese/anno, con la possibilità di fare anche ricerche temporali o filtrate per pertinenze specifiche.

Alcuni temi integrano nativamente la possibilità di iscriversi ad una newsletter; anche questa possibilità, comunque, può essere implementata su qualsiasi tema WordPress, anche in un secondo tempo, magari integrando nel sito lo scambio dei dati con MailChimp o qualsiasi altro sistema esterno professionale di gestione automatico degli abbonamenti e della spedizione periodica dei messaggi informativi agli utenti.

Naturalmente il collegamento con le pagine del brand sui social network è ormai la prassi.

Belli e con immagini in primo piano

Abbiamo scelto le migliori soluzioni grafiche, con una forte presenza di fotografie in tutti i layout e con almeno uno slide di foto di presentazione in home; abbiamo cercato, tuttavia, progetti in cui fosse possibile caricare e inserire le foto agevolmente. L’impatto visivo è d’effetto e la gestione più facile!

Forse il problema ora potrebbe essere la “troppa” scelta?! Siamo comunque qui per aiutarvi…

Dettagli Progetto

Se sei interessato a questo tipo di prodotto o servizio, compila direttamente il form o utilizza gli altri contatti per ricevere maggiori informazioni.

Raccontaci il Progetto che vuoi realizzare

  • Dimensione max del file: 256 MB.