Realizzare un sito internet come un diario di viaggio
Ecco una proposta creativa per la realizzazione di un sito web per un Agenzia di Viaggi un po’ sui generis, che si distingue dalle altre soprattutto perché… viaggia! L’esigenza è infatti quella di “scovare” e mostrare ai visitatori del sito internet posti insoliti e comunque meravigliosi, poco battuti dal turismo di massa.
Ecco perché l’idea di realizzare il sito dinamico come fosse un diario di viaggio, in cui vengono “appuntate” in una mappa interattiva tutte le nuove scoperte; scegliere il luogo è un po’ come sfogliare il diario, ma con il vantaggio di non dover seguire obbligatoriamente un percorso prestabilito.
Il visitatore, già dall’home page, è stimolato a curiosare; può “provare a caso” nuovi point sulla mappa o filtrare la ricerca (con i pulsanti in basso), focalizzando la propria attenzione solo su certe macro aree o categorie di itinerari. Una prima scheda pop up di presentazione, con una bella immagine, appare ogni volta che si fa click su di un luogo segnalato. Solo quando un viaggio particolare attira l’attenzione, si lascia la pagina principale e si viene indirizzati alla pagina degli approfondimenti che a sua volta si arricchisce di consigli e curiosità locali.
Non pacchetti vacanze, ma emozioni
Chiaro è che lo scopo di questo sito internet non sarà quello di vendere soluzioni a pacchetto, con prezzi già definiti, all inclusive, last minute, sconti vacanze fino al 100% o semplicemente proposte viaggio Pret A Porter, che fanno bella mostra di sé nella maggior parte dei siti internet del settore turistico. Lo scopo di questo sito internet è emozionare il visitatore e invogliarlo a chiedere ulteriori informazioni per poter provare lui stesso e dal vivo, le magnifiche avventure che gli vengono mostrate al suo interno. Per far questo ci sarà la possibilità di inserire, in fondo ad ogni presentazione una Call to Action, un box, ben in evidenza, che invita a inviare un contatto email tramite il form preposto.
Abbiamo pensato anche alla possibilità di (lasciar) inserire un giudizio “a stelline”, un ranking per “votare” un itinerario proposto e spingere all’interazione l’utente, partecipare e condividere l’esperienza, al fine di creare un network online di appassionati di viaggio.
Il layout grafico del sito vuole emozionare su ogni device
Finisco questa presentazione, per poi lasciarvi ammirare le bozze in grandezza naturale del sito che vi proponiamo di realizzare con noi, dicendo che abbiamo pensato a come enfatizzare al meglio le caratteristiche peculiari della vostra agenzia. Abbiamo cercato uno stile pulito e pensato al sito internet con un design responsive, ovvero con il contenuto (immagini e testi) che si adatta alle diverse risoluzioni di schermo, così da poter emozionare anche chi lo visita da mobile (tablet e smartphone), perché è già in partenza per raggiungevi!
Le bozze di layout del sito da realizzare
Andando al link qui in basso, potete apprezzare 4 screenshot di anteprima: la Home, in due versioni, senza e con la barra di destra, con l’elenco dei posti evidenziati sulla mappa, la pagina degli itinerarie e il blog. Potete passare dall’uno all’altro ciclicamente, facendo click sull’immagine stessa. Non è un vero e proprio sito navigabile. Sono solo immagini, con testo di esempio Lorem Ipsum, ma essendo in scala 1:1, si può apprezzare bene il forte l’impatto visivo, il carisma e l’originalità, che un layout del genere può conferire al vostro sito internet. Spero vi piacciano!
I font utilizzati e i colori scelti sono solo suggerimenti non vincolanti.
Poiché la grafica è (solo per il momento!) studiata per la navigazione da desktop, vi suggeriamo di visionare il link qui sotto con un computer da tavolo, per apprezzare meglio il layout FullHD, con larghezza al 100% dello schermo.
P.S. E se si vuole altro?
Ovviamente questo è solo un suggerimento grafico, ispirato da esigenze di innovazione e originalità, per la creazione di un sito web di un’Agenzia di Viaggi, che non è un Agenzia come siamo abituati a pensarla. Ci è sembrato un buon layout, perché sposta il focus sulle mappe di Google e i punti di interesse, sul racconto di viaggio, sull’onestà (spontaneità) di comunicare e ricevere meraviglia. Senz’altro sarebbero plus ottimi per la vostra (non) Agenzia di Viaggi.
Siamo pronti a ricevere nuovi input o proporre soluzioni creative alternative.
Se volete qualche altro suggerimento, ecco una nostra realizzazione web, per un’altra Agenzia di Viaggi, un po’ più tradizionale; ecco invece un sito web in stile magazine.
Questo è solo per stuzzicarvi l’appetito!