Uno stile differente per i testi copiati e incollati
A volta i testi copiati da Microsoft Word (o da un altro editor di testo o dal un altro sito internet) e incollati nell’editor del nostro sito realizzato su piattaforma WordPress appaiono strani, in maniera differente e disarmonica da tutti gli altri testi già presenti nel sito. Magari hanno colori diversi, grandezza diversa, uno stile di carattere mai visto prima nel sito.
Il problema deriva dal fatto che abbiamo copiato e poi incollato formattazioni speciali generati da Word, sovrascrivendo quelli standard del sito. Infatti, se si guarda il codice HTML incollato da Word, selezionando la label Testo, in alto a destra nell’editor del sito (vedi immagine di copertina), si noteranno gli stili in linea CSS che “sovrascrivono” lo stile di default del nostro sito e mostrano formattazioni inaspettate.
Come posso cambiare il colore, la grandezza e il font dei testi inseriti in WordPress?
Per ragioni d’uniformità generale dei testi, alcune formattazioni specifiche sono dettate dal foglio di stile generale del sito web e non possono essere cambiate nell’editor. La grandezza dei caratteri, il colore del testo e dei collegamenti (link), il font utilizzato sono proprietà che, ad esempio, non possono essere modificate tramite gli strumenti di formattazione standard di WordPress, ma solo andando a modificare, all’interno della cartella del tema/modello scelto per il sito, il file style.css; questo è infatti il foglio di stile CSS generale, utile per aver la certezza che le modifiche fatte allo stile dei testi, così come a tutto il layout di pagina (sfondi, colonne, ecc.) vadano ad interessare tutto il sito contemporaneamente, conferendo coerenza e armonia generale.
Per le formattazioni puntuali invece, la barra dell’editor di WordPress prevede diverse strumenti di formattazione, assai simili a quelli che si possono trovare in Word o un altro programma similare, così che è possibile scrivere testi belli e ben formattati utilizzando direttamente le funzioni integrate nel sito; non solo è più comodo ma è consigliato! piuttosto che redigere i testi in Word per poi farne il copia/incolla.
Risolvere i problemi del copia/incolla
Normalmente la piattaforma WordPress cerca di ripulire il testo copiato del superfluo prima di incollarlo (ovvero il codice HTML con le formattazioni speciali che andrebbero in conflitto con lo stile generale), lasciando grassetti, italici, elenchi puntati/numerati, titoli e sottotitoli, ma a volte il processo non va a buon file.
Se siete vittime di questo inconveniente, il problema si risolve cancellando la formattazione o incollando il testo privo di tutte le formattazioni (vedi l’immagine qui sotto) e riformattando il testo, con gli strumenti di formattazione, direttamente nell’editor sito web.
Strumenti di formattazione WordPress per risolvere problemi di copia/incolla
Dall’alto in basso nell’immagine:
- Mostra tutti i tasti di formattazione possibili
- Cancella la formattazione del testo selezionato
- Incolla il testo (copiato da Word?) senza la formattazione di origine.
- Da valore di Titolo/Sottotitolo al paragrafo selezionato, in termini di stile di testo (grandezza e importanza visiva) ma con valenza e importanza anche per l’indicizzazione (SEO).
N.B. Si consiglia di non utilizzare lo stile Titolo 1 nel corpo del messaggio, perché è meglio utilizzarne uno solo (per ragioni di SEO) e viene già utilizzato per il titolo standard, inserito in alto nell’editor della pagina o dell’articolo.