Quali sono i vantaggi di avere un blog per un’azienda
È risaputo che un blog di successo è in grado di fornire un aumento del traffico verso il sito internet dell’azienda. Questo può raggiungere quote ancora più significative agendo abilmente sulle reti sociali e tutto ciò potrebbe/dovrebbe aumentare le vendite. Ma quali ingredienti sono necessari per avere successo?
Il vostro blog è come la vetrina di un negozio, deve attirare la clientela. Proprio come la vetrina, spesso sarà la prima cosa che un nuovo utente/cliente vedrà, quindi dovrà avere carattere, piacere e piacervi.
Il blog è il vostro spazio per mostrare ai lettori che siete ben informati sugli argomenti di vostra pertinenza. Questo vi dà credibilità e rassicura il potenziale cliente sull’affidabilità del vostro Brand. Se inserirete un articolo interessante, ad esempio, possono farvi domande di approfondimento sull’argomento, su quel prodotto o servizio specifico e sentirsi sicuri che state dando loro informazioni corrette e credibili. Il blog aziendale, se ben utilizzato, può impressionare e guidare all’acquisto nuovi clienti, facendoli interessare a quello che potete vendere loro.
Quali sono “i trucchi” per aver successo con un blog?
Non ci sono! Nel senso che non esistono scorciatoie per far crescere la vostra credibilità e la fidelizzazione da parte della clientela. Serve impegno e costanza nel mantenere fresco e aggiornato il vostro blog il più spesso possibile. Non è pensabile di lasciare la vostra vetrina on line con i vetri oscurati dalla scritta “in allestimento” per troppo tempo, né lasciare la collezione della passata stagione, senza scoraggiare i nuovi arrivati.
La vetrina del blog deve mostrare sempre il meglio di voi e del vostro Brand.
Ecco però alcuni consigli, per non “morire di blog”, ottimizzare le risorse e migliorare voi (o chi per voi) nella qualifica di “editori” di contenuti apprezzabili.
Il blog di un’azienda deve essere interessante, qualificato e risolvere problemi
Bisogna impegnarsi a scrivere di questioni interessanti per chi vi legge, ciò significa usare un linguaggio adeguato, professionale, ma non troppo accademico, a meno che il vostro target di riferimento non sia super-qualificato. Trattate di argomenti che riguardano il vostro business, ma non parlate solo dei vostri prodotti e servizi e di quanto siete bravi ed efficienti. Questo non vi darà credibilità, ma indurrà nei lettori diffidenza.
Cercate l’empatia con i visitatori. Tenete sempre a mente che le persone che stanno leggendo il vostro blog aziendale, stanno cercando una soluzione ad un loro problema o la soddisfazione per un loro bisogno.
Allora, offrite loro soluzioni, inserendo nel blog consigli, tutorial e guide. Fornite istruzioni con diagrammi o fotografie, che rendono la soluzione più facile da capire.
Farete tutto questo non per “apparire” generosi, ma perché la gente è più propensa a comprare da persone/aziende disponibili e si ricorderanno di voi se li avete aiutati.
Non usate le News del blog aziendale per fare “spot pubblicitari” con i vostri articoli. Dovete impegnarvi a conversare e non (solo) a promuovere. Parlate sì dei vostri prodotti o servizi, ma solo allo scopo di evidenziarne il fatto che possono risolvere problemi specifici o soddisfare le esigenze dei vostri clienti. Convinceteli che volete condividere informazioni e non che volete solo vender loro qualcosa.
Facciamo un esempio. Se sto cercando di decidere su un tipo di aspirapolvere da acquistare, preferirei leggere un articolo sul un blog che mi mostra come l’aspirapolvere quasi solleva il tappeto con la sua forte aspirazione, rimuove efficacemente i peli di animali domestici e dispone di strumenti per raggiungere gli angoli scomodi della casa. Non voglio leggere sui suoi livelli di potenza e la sua velocità; voglio avere la prova che sia la miglior aspirapolvere per le mie esigenze.
Ascoltate e rispondete alle richieste dei visitatori e dei clienti, offrite soluzioni
Siate amichevoli e colloquiali, date le indicazioni che vi vengono richieste e rispondete sempre alle domande, anche quelle scomode. Se possibile, mettete le risposte direttamente on line, nello spazio dei commenti in fondo all’articolo, se le domande vengono dal blog, o prendete le domande come spunto per creare un nuovo articolo con la soluzione o l’informativa richiesta, che sarà così utile anche ad altri visitatori.
È sorprendente vedere quanti blogger ignorino i commenti sul loro blog, ma è buona educazione rispondere quando qualcuno si è preso il tempo di scrivere un commento, soprattutto se si aggiunge uno spunto interessante alla conversazione. Anzi, incoraggiate i lettori a commentare sempre più!
Invitate i lettori ad interagire con voi, a lasciare un segno
I blog aziendali hanno bisogno di un “invito all’azione” alla fine di ogni articolo. Questo ha senso proprio da un punto di vista commerciale. Se si sta fornendo ai lettori informazioni di cui hanno bisogno, essi saranno interessati ad “approfondire”. Ma i lettori hanno bisogno di essere stimolati ad agire. Hanno bisogno di sapere come procedere, dove si possono acquistare il vostro prodotto o servizio. Molti di loro potrebbero essere venuti al vostro blog perché vogliono quel prodotto di cui avete appena parlato. Voi dovete fornire quelle indicazioni per soddisfare le loro necessità.
Tornando all’esempio precedente: se io sono convinto del valore di un aspirapolvere, avendo letto una buona recensione sul vostro blog aziendale, voglio avere il link dove posso acquistarlo.
Un appello all’azione non sempre deve essere un collegamento per un acquisto. Potrebbe essere una richiesta per un commento o un “Mi piace” su una pagina Facebook.
Interagite con gli utenti grazie anche ai Social Network
Il blog aziendale dovrà diventare il fulcro della vostra attività anche sui social network. Scrivete un articolo e condividetelo (senza esagerare), sulle varie reti sociali e anche più di una volta a distanza di tempo. Se il materiale creato è abbastanza buono, questo porterà traffico al vostro blog, quindi, al vostro sito web e, quindi, vantaggi per il vostro business.
Attenzione alle parole chiave del vostro business, quelle che gli utenti cercano di più
Per “attirare” maggiori visitatori, gli articoli “generatori di traffico” dovrebbero trattare gli argomenti di maggior interesse per il vostro target di riferimento. Il contenuto di questi post dovrebbe includere quelle parole o frasi chiave, altamente ricercate. Utilizzate quelle keywords che ipotizzate stiano cercando i vostri clienti potenziali su internet, in modo che possano trovare il vostro blog e conoscervi.
Non scrivete sequenze senza senso, ma argomentate e giustificate le parole chiave utilizzate, inserendole in discorsi sensati e pertinenti. Utilizzate anche varianti, sinonimi, plurali, ecc.
Sviluppate un buon layout, moderno e con Responsive Design
Parte del successo del blog è legato anche alla sua bellezza. Il vostro blog, come il sito internet, dev’essere professionale anche nell’aspetto. Dovrebbe essere facile da leggere, con i sottotitoli, le parole o le frasi più importanti in grassetto e le fotografie a “interrompere” i brani di solo testo troppo lunghi. Il font dovrebbe essere chiaro e ben contrastato con lo sfondo. I lettori dovrebbero essere in grado di trovare altre pagine all’interno del sito web o del blog, se vogliono farlo e i link ad altri siti web o blog devono essere chiaramente indicati con collegamenti ipertestuali.
Inoltre è importante che (almeno) il blog sia facilmente fruibile anche da dispositivi mobili (telefonini e tablet) ovvero che sia sviluppato con i metodi tipici del Responsive Design.
Coerenza e costanza nello scrivere
Alcune aziende scrivono articoli sul blog una volta alla settimana, altre realtà aziendali due volte alla settimana o una volta ogni quindici giorni. Anche se teoricamente più scrivete e meglio è, poiché si riceve maggior considerazione dai motori di ricerca se “sfornate” argomenti sempre nuovi e freschi, il numero di volte che aggiornate il blog non è realmente importante, purché quello che scrivete sia stimolante e coerente con il vostro Brand.
Siate costanti. Se scrivete quattro volte a settimana per un mese e poi sparite per tre settimane, questo metodo non rispecchia bene l’affidabilità che vorrete senz’altro dare della vostra azienda. Trattereste così i vostri clienti?
Da azienda a azienda può variare la frequenza di pubblicazione sul blog, a seconda dell’esigenze specifiche e delle risorse (soprattutto), ma, se volete proprio un dato di riferimento, scrivere un articolo interessante sul blog aziendale almeno una volta alla settimana può essere un buon inizio. Ai lettori piacerà sapere che possono leggere un vostro articolo di qualità una o due volte la settimana, poiché è materiale che a loro interessa.
Non lanciate sfide all’ultimo blogging, scrivendo articoli ogni giorno per un mese. Se non avete tempo sufficiente, un team di scrittori e un archivio di argomenti freschi da trattare, vi consigliamo di non iniziare nemmeno. Sarebbe molto difficile sostenere il ritmo a lungo, la qualità degli articoli ne soffrirebbe e ciò si rifletterà male sulla vostra identità di marca. Attenzione soprattutto alla Qualità!
E attenzione anche alla grammatica
Occasionali errori di battitura potranno essere considerati normali, d’altronde li possiamo trovare anche nei quotidiani. Tuttavia, è importante che siano curate al meglio l’ortografia e la punteggiatura e gli errori grammaticali siano ridotti al minimo.
Accreditate le fonti…e non copiate!
Ispirarsi e “prendere spunto” non è peccato, ma è importante accreditare le vostre fonti. Se nel blog aziendale utilizzate informazioni trovate in un altro articolo su internet, riconoscete al titolare i giusti crediti, con un riferimento all’articolo originale e un collegamento ipertestuale.
Questo dovrebbe valere anche per l’uso di una fotografia. La maggior parte dei blogger tendono ad accreditare le immagini alla fine dei loro post.
Attenzione! Non fate copia-incolla di contenuti altrui. Questo è scorretto e penalizzante se volete apparire (bene) nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) e soprattutto deteriora la vostra credibilità aziendale.
Conclusione: vale la pena investire nel blog aziendale?
Se siete arrivati fin qui è perché ci state pensando, vero? Sì! Noi lo consigliamo. Un blog è una una scelta vincente. Fatelo anche voi per la vostra azienda!
E se vi serve una mano, siamo a vostra disposizione.