A volte realizzare delle belle slide in PowerPoint (o Keynote) accattivanti e comunicativamente efficaci non è sufficiente; abbiamo fatto un’ottima scelta dei testi e delle immagini (evocative e simbolicamente corrette), snelle e con animazioni eleganti e ben dosate per mantenere viva l’attenzione dei partecipanti alla convention.  Ma non è tutto. O meglio, possiamo fare di più, con poco sforzo (e costo).

Per portare più gente possibile all’incontro (alla riunione aziendale, alla convention, ecc.) c’è bisogno di promuoverlo. Cosa di meglio che montare un video, caricarlo gratuitamente su YouTube e Facebook e condividerlo poi su tutti i gli altri social network? Ormai ben sappiamo che un video ben fatto funziona molto bene per attrarre visitatori e partecipanti. Se poi siamo davvero bravi e se i nostri followers ci seguono con affetto ed empatia, “rischiamo” che il nostro video promo diventi virale.

Per un incontro informativo pubblico, organizzato da un’associazione no-profit (Mamme No Inceneritore Comitato ONLUS), ci è stato chiesto di realizzare le slide e promuovere l’evento senza la possibilità (vista la tipologia del cliente) di avere grossi budget a disposizione.

Abbiamo realizzato le slide di proiezione, per l’occasione, in PowerPoint, studiando con cura le immagini da inserire (alcune di esse sono state scontornate ad arte), le animazioni interne alle slide e la transizioni tra una slide e l’altra. Da questo punto di vista, pur non essendo un software professionale, PowerPoint ci ha permesso di essere rapidi ed efficaci. Partendo da queste slide già confezionate, praticamente a costo zero, abbiamo montato il video su una musica accattivante royalty free (ovvero senza la necessità onerosa per i diritti di sfruttamento).

Il risultato è stato molto apprezzato dal committente e dalla platea dei partecipanti. Operazione riuscita, quindi; il loro video ha funzionato alla grande! sia sul loro canale YouTube, che caricato sulla pagina Facebook (più di 5000 visualizzazioni in un solo giorno!)

Ecco il video promo che abbiamo realizzato