Video prodotto promozionale

È molto facile rendere attraenti i prodotti che si vendono, attraverso la realizzazione di un montaggio video promozionale? Sì, purché il video sia di livello professionale e non risulti scadente e dilettantistico agli occhi del visitatore, lasciando quella sensazione di “fatto in casa”. Ciò non andrebbe a vantaggio della vostra Brand Identity  e rischierebbe di vanificare lo sforzo di realizzazione del video stesso, avendo un effetto contrario rispetto agli intenti promozionali.

Se il video è ben fatto, senz’altro l’effetto sul pubblico e sui potenziali clienti è, senza rischio di smentita, massimizzato e il ritorno economico in termini di promozione e conversioni è garantito. Quello che vedete qui in alto (un altro lo troverete alla fine di questo articolo) è un valido esempio di video promozionale di prodotti legati all’industria della pelletteria di alta moda.

Se, come dice l’adagio:

Una foto vale più di mille parole! …

Un video vale molto di più (di quello che costa realizzarlo)

Bhe!, vi dico che un video promo vale più di mille foto. È proprio così, basta anche solo “dar vita” al materiale di comunicazione che magari già si possiede o che comunque si ha intenzione di realizzare, per avere un risultato professionalmente valido ed accattivante. Un video emozionale, un video buffo e divertente, un video virale è comunque garanzia di successo. Potrebbero bastare anche le solo fotografie di prodotto che, con un sapiente montaggio e una musica d’effetto, sortiscono un effetto del tutto inaspettato e veicolano il messaggio promozionale in modo più efficace e diretto che la semplice stampa di brochure prodotto. Oltre al maggior coinvolgimento che uno spot video può suscitare, questi prodotti sono spendibili in maniera efficacissima su tutte le piattaforme sociali (Facebook e YouTube, ma anche Istagram, Pintarest, Twitter e gli altri Social Network); se ben sviluppatati, i video promo generano più click, più feedback positivi e condivisioni sociali.

Si parte dalle riprese video

Se sia ha budget sufficiente, ovviamente è meglio realizzare delle riprese video ad hoc dei prodotti da promuovere. Per ottimizzare le risorse economiche, una volta piazzate le luci e creata la giusta scenografia, possiamo utilizzare lo stesso set per la realizzazione del servizio fotografico.

Una volta acquisito il materiale, il montatore video passa in rassegna le scene riprese per la selezione delle scene e il grafico si occupa del foto-ritocco delle immagini e, se necessario, dello scontorno del prodotto fotografato per un utilizzo congiunto delle immagini sia per il video che per il catalogo prodotti.

Pre-montato, musiche, post-produzione ed effetti speciali

Poi si passa alla parte più cinematografica, ovvero la scelta delle riprese migliori per un prima stesura di montato, sulla base dello storyboard concordato con il cliente.

Di solito con la scelta della musica (rigorosamente royalty free ovvero libera dai diritti di sfruttamento) si decide anche l’atmosfera finale che si vuole dare al video (emozionale, divertente, epico o più didascalico, ecc…);  la musica è importantissima, ecco perchè spesso si sceglie e si taglia la musica e poi si monta il video “seguendo il ritmo”, ovvero eseguendo i tagli di cambio scena e inserendo gli effetti video ed audio sulle battute musicali.

Quello che potete vedere in alto è un video non così difficoltoso da realizzare e quindi abbastanza economico e alla portata di chi non ha grossi budget di spesa per questo tipo di soluzioni promozionali; abbiamo utilizzato sia riprese video che foto con un risultato, grazie anche alla musica scelta, moderno e accattivante. I cambi scena sono originali e i testi animati, che descrivono le caratteristiche principali del prodotto, contribuiscono a dare forza e personalità all’animazione. Gli effetti video ed audio si susseguono amplificando l’effetto finale.

Un altro esempio di video promozionale

Quello che segue è un video promozionale più classico; il prodotto da promuovere è simile, ma la scelta della musica e di conseguenza (come abbiamo capito) delle stile generale del video è quasi epico; i bagliori di luce danno una forte emozione allo spettatore e i testi animati appaiono e si compongono con echi visivi interessantissimi.

Godetevi lo spettacolo! e se avete bisogno di un video per promuovere i vostri prodotti, simile a quelli che potete vedere in questa pagina, non esitate a contattarci; saremo lieti di proporvi soluzioni video personalizzate per ogni vostra esigenza.