Il Web Design è anche e non solo Visual Design

Realizzare un un sito web per produttori di vino è un compito delicato. Si rischia di “ubriacarsi” di stimoli, input, suggestioni da sviluppare ad hoc, ipotesi di sviluppi futuri legati all’e-commerce diretto dal sito internet e strategie per incrementare le visite e potenziare la promozione on line, tramite le connessioni a social network (anch’essi da sviluppare al meglio!), l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), eccetera, eccetera.

I clienti produttori di vini pregiati sono molto sensibili al bel design e soprattutto al visual design, ovvero la progettazione grafica creativa del layout finale; hanno a che fare con cataloghi, etichette di vino, foto e rappresentazioni curate dei loro amati prodotti.

Visual design, foto e rappresentazioni curate di vini

Liberi di scegliere il layout che più piace al Brand per il sito web

Le ultime tendenze del web design stanno andando nella direzione di un approccio più moderno e contemporaneo con design pulito ed elegante, senza orpelli; molti designer continuano invece a percorrere la strada più tradizionale, stimolando la vista dei visitatori con i colori vivaci o che richiamano i colori della terra toscana e dalla grafica impressionante come vere opere d’arte.

Non siamo qui a dare un giudizio su coloro che decidono di sviluppare un sito internet seguendo il desiderio di modernità o piuttosto quelli che rimangono più radicati alla tradizione. Ovviamente sono i desideri del committente che dettano il percorso da seguire e, almeno in questo caso e con buona ragione degli intransigenti, ha proprio ragione di chiedere il sito web che più gli piace e che più rispecchia la Brand Identity aziendale, senza curarsi troppo delle mode.

C’è molto da considerare quando si progetta un sito per un produttore di vino e non solo l’aspetto finale. Le nostre capacità saranno impegnate a cercare la “giusta soluzione”, per ottimizzare e armonizzare al meglio tutte le funzioni richieste e da sviluppare ex-novo. Ci sarà bisogno di creatività per promuovere il vino e la cantina, in modo che emerga al meglio la qualità e si incoraggi gli utenti ad interagire, a chiedere, facendo sapere chi e come contattare, dove e come acquistare e come ottenere informazioni sui prossimi eventi.

Realizzare un ottimo sito internet (anche) per chi è attento alla forma

Come dicevamo, il tipo di cliente si concentra fortemente sul design visivo. Ecco che qui si fa valere la nostra esperienza nel motivare e “guidare” certe scelte. Stiamo sviluppando (per lui) un sito web e non un’etichetta o un manifesto; non possiamo perdere di vista il fatto che sia un progetto che sarà fruito on line e non su carta. Per nostra esperienza, troppi siti sono molto complessi e difficili da navigare. Attenzione a non ignorare le migliori pratiche di usabilità!

Per esempio molti siti web enologici non offrono una funzionalità di ricerca e utilizzano contenuti difficilmente leggibili. Per cercare la massima libertà creativa utilizzano (troppo) spesso animazioni Flash, belle nella resa grafica e con un grande impatto visivo, ma la dimensione del testo non può essere aumentata e l’indicizzazione dei contenuti è molto compromessa. Questa tecnologia inoltre, non permette un’agevole gestione dei contenuti (modifica, inserimento di nuove pagine, ecc).

Ecco la nostra scelta per la sviluppo finale del sito web

Il design del sito è una combinazione equilibrata di buon visual design e usabilità, che garantisce una user experience positiva, così come è garantita una buona fruizione del sito su qualsiasi dispositivo (Responsive Design).

Il design è pulito e minimal, con uno slide show in Home che esalta, con immagini ritoccate a dovere, i colori e le atmosfere del target: la campagna, i vigneti,  i vini, le bottiglie, ecc.

Una funzione speciale, il calendario degli eventi che, assieme all’implementazione del blog, mantiene aggiornati i visitatori sulle ultime novità delle loro cantine e vivo il desiderio di Buon Vino.

Volete fare un brindisi?