WordPress è la piattaforma più popolare al mondo
Sono lontani i giorni in cui WordPress era utilizzato per realizzare un sito di blogging. Oggi WordPress è la piattaforma di sviluppo più utilizzata al mondo, per qualsiasi tipo si sito web.
La piattaforma WordPress è molto flessibile e può implementare le funzioni di e-commerce grazie a WooCommerce; questo è il più popolare plugin di e-commerce per WordPress e è utilizzato da più del 7% di tutti i siti di e-commerce su Internet e la quota di mercato WordPress + WooCommerce sale al 25%, se si esaminano solo i siti ad alto traffico.
Il più grande punto di forza di WooCommerce è la sua estensibilità e può essere adattato anche alle funzionalità più di nicchia del tuo negozio.
Nessun’altra piattaforma di e-commerce ti consente di poter iniziare gratuitamente e fa crescere il tuo negozio man mano che la tua attività cresce. Ancora più importante, così come WordPress, anche WooCommerce è open-source e non hai costi di abbonamento e non ti verranno trattenute ed addebitate percentuali sulle vendite.
WordPress un CMS per fare anche e-commerce
WordPress è un CMS, un sistema di gestione dei contenuti, un software che ti aiuta a creare, modificare e pubblicare contenuti sul tuo sito web. Avere un CMS flessibile è una componente vitale per il tuo negozio di e-commerce, che funge da risorsa per il tuo team, per mantenere il sito web aggiornato e il tuo marketing sempre fresco. Per un’ottimizzazione di tutte le attività di web-marketing, dovremo creare landing-page sul sito internet ovvero pagine di destinazione specifiche per ogni campagne marketing. Avere possibilità di realizzare facilmente le landing page in autonomia, fornisce una reale e pratica possibilità di vendere direttamente i nostri prodotti è un grande valore aggiunto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e indipendentemente dal luogo di provenienza del visitatore/cliente.
Un motore di ricerca prodotti personalizzato per potenziare le tue vendite
La concorrenza dei negozi che vendono computer e prodotti tecnologici on-line è abbastanza numerosa. Tuttavia al giorno d’oggi, anche per chi ha un negozio fisico tradizionale, avere un catalogo on-line per mostrare e vendere i prodotti in magazzino è importante per accrescere la propria clientela e determinante per creare un migliore e maggiore coinvolgimento dei clienti già acquisiti.
Abbiamo lavorato sull’ottimizzazione dei processi di vendita e sull’User Experience, affinché l’esperienza utente sia la migliore possibile e possa fare la differenza e far percepire il valore del brand.
Partendo dal presupposto che, se gli utenti non riescono a trovare il prodotto che stanno cercando, non possono acquistarlo, abbiamo offerto loro una ricerca prodotti con completamento automatico veloce (e pertinente), che fa risparmiare tempo e fatica al visitatore.
Offre agli utenti una barra di ricerca AJAX avanzata ben progettata con suggerimenti di ricerca dal vivo.
Per impostazione predefinita, WooCommerce fornisce una soluzione di ricerca molto semplice; ma chi non ama i suggerimenti immediati durante la digitazione? Nel 2020, i clienti si aspettano semplicemente una ricerca intelligente dei prodotti. L’ultima ricerca UX del Baymard Institute rivela che la funzione di completamento automatico della ricerca, suggerimento automatico o ricerca istantanea è ora disponibile nel 96% dei principali siti di e-commerce . È una funzionalità indispensabile per ogni azienda che voglia andare online e che non può permettersi di perdere clienti. Perché? La ricerca AJAX aiuta gli utenti a risparmiare tempo e semplifica gli acquisti. Di conseguenza, aumenta davvero le vendite.
CARATTERISTICHE
- Ricerca per titolo del prodotto, descrizione lunga e breve
- Ricerca per SKU
- Mostra l’immagine del prodotto nei risultati della ricerca live
- Mostra il prezzo del prodotto nei risultati della ricerca live
- Mostra la descrizione del prodotto nei risultati della ricerca live
- Dettagli pannelli con informazioni estese
- Possibilità di un pulsante “aggiungi al carrello” con un campo quantità e dati di prodotto estesi
- Numero personalizzabile dei suggerimenti visualizzati
- Numero minimo di caratteri richiesto per visualizzare i suggerimenti
- Migliore ordinamento: un algoritmo intelligente garantisce che il i risultati visualizzati siano i più precisi possibile
- Pagina dei risultati dinamica (memorizzabile e linkabile)
- Possibilità di raggruppamento dei risultati di ricerca istantanei per tipo
- Integrazione con Google Analytics
Un sito responsive per gli acquisti da smartphone
Anche l’attenzione che abbiamo messo nello sviluppare in maniera responsive il design del sito, aiuta e facilita le vendite da qualsiasi dispositivo utilizzato dal visitatore, perchè il sito fornire un’esperienza di acquisto senza attriti.
Rendere più facile per gli acquirenti interagire con i tuoi prodotti su qualsiasi dispositivo non solo aumenta la probabilità di una conversione una tantum, ma può avere un impatto positivo sui tassi di fidelizzazione.
Tutti i siti che realizziamo sono completamente reattivi per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto assoluta.
Personalizzazioni su misura per rendere l’e-commerce davvero tuo
Ci siamo impegnati ad creare le giuste integrazioni su misura per rendere il negozio di vendita on-line il più possibile funzionale alla Brand Identity aziendale, focalizzandoci sulle caratteristiche differenziali dei marchi trattati e del valore aggiunto del negozio che fornisce assistenza alla clientela. In questo modo negozio negozio fisico e negozio on-line si sostengono e si alimentano a vicenda rafforzando il valore percepito dell’azienda.
Sincronizzazione automatica programmata tra e-commerce e gestionale del negozio
Un’altra esigenza particolare alla quale abbiamo dovuto provvedere è stata quella della sincronizzazione dei prodotti in vendita on-line e quelli in vendita (e in magazzino) nel negozio fisico. Data la duplice e contemporanea attività di vendita, l’aggiornamento frequente delle disponibilità del magazzino, dei prezzi e delle offerte era una prerogativa essenziale, per non rischiare di vendere prodotti non più disponibili o con prezzi variati. Abbiamo impostato uno script per sincronizzare dei dati sensibili ogni 2 ore e, all’occorrenza, in maniera manuale (a qualsiasi ora) se ce ne fosse la necessità. Il fine settimana, il sistema provvede a sincronizzare tutti i dati (immagini, prezzi, descrizione prodotto, disponibilità, ecc.).
Per ottimizzare i processi i file di sincronizzazioni e le immagini dei prodotti vengono archiviate su Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), un servizio di storage di oggetti che offre scalabilità, disponibilità dei dati, sicurezza e prestazioni per un sito di e-commerce.