Il logo design è solitamente il primo atto creativo che ci si appresta a svolgere quando una nuova realtà imprenditoriale si affaccia nel mondo della Brand Identity. Il logotipo aziendale dev’essere semplice e facilmente riconoscibile.

Uno schizzo per sintetizzare il significato

Si parte buttando giù un idea, magari qualche schizzo a penna su un foglio di riciclo, per cercare la sintesi di quello che è l’essenza estrema da comunicare: un richiamo all’attività svolta, il riferimento al Mestiere o al senso di quello che la ditta rappresenta o vuole rappresentare. Magari si fa riferimento ai topos di riferimento per quel determinato segmento commerciale. Il logo può “richiamare” ad esempio il simbolo di una bilancia, se il cliente è uno studio di avvocati, o di una cazzuola se è il logo di una ditta edile, o un grattacielo stilizzato se viene chiesto da una super mega impresa di costruzioni.

Una  font di testo può diventare logo

Anche una scritta con la giusta font (magari creata alla scopo) può diventare logo. Di questo tipo ce ne sono un’infinità di esempi, ma il logo Coca-Cola o Facebook possono bastare.

Loghi divertenti o minimali

A volte si scelgono soluzioni “più giocose” se l’attività ha un ruolo meno serio e istituzionale, perché le persone amano i simboli che li divertono, come ci ricorda il successone dello Smile sulle magliette degli anni ’80. Il simbolo scelto può anche “non dire nulla” (almeno a prima vista) ma semplicemente essere gradevole da vedere, facile da ricordare allo stesso tempo. Questi non avranno un significato iconografico classico, ma acquisteranno di significato con il trascorrere del tempo e l’affezione dei clienti al marchio, affinché il logo sia marchio di per sé stesso e diventi simbolo prima di significato. Un esempio per tutti è “il baffo” della Nike.

Logo design già pronti per voi

Quelli che vedete qui in alto sono una serie di loghi già realizzati, per soddisfare rapidamente e in modo senz’altro più economico la vostra esigenza di Brand Identity. Sono un’alternativa adatta per chi è attento al budget, ma vuole comunque sviluppare sin da subito un’identità di marca credibile e professionale.

Sono progetti grafici adatti a diversi professioni o attività commerciali e per tutti gli utilizzi possibili (per il vostro sito aziendale, la vostra carta intestata, le brochure, i manifesti pubblicitari anche di grande formato e i gadget più vari). Sono infatti realizzati da specialisti del logo design con gusto e con tutte le accortezze tecniche necessarie. Vi verrà fornito il vostro logo in formato vettoriale, affinché possiate stamparlo a qualsiasi risoluzione senza mai perdere di definizione. Il vostro logo apparirà sempre bello e perfettamente definito e non imperfetto e “sgranato” come quello del vostro concorrente.