Molti clienti chiedono la formula magica per mettere online un sito che li faccia comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc…), ma purtroppo nessun web designer o web marketing expert ha la bacchetta magica!
Quello che si può fare è un’attenta analisi del mercato del settore, del target di riferimento e dei punti di forza o di debolezza dei propri competitors per aumentare il numero dei propri clienti. Da questa ricerca scaturiranno riflessioni e azioni di indicizzazione e SEO, advertising online e di web marketing vero e proprio.
Quello che abbiamo fatto per rendere accattivante il restyling di un sito di tour in bici a Firenze e in Toscana, in un settore in cui c’è molta concorrenza, è stato innanzitutto un lavoro di IMMAGINE:
– scegliere con cura un tema WordPress dinamico e impattante,
– inserire le migliori foto a disposizione, o comunque le più particolari e curiose, creando una photo gallery invitante,
– creare una grafica user-friendly per far comprendere i vari gradi di difficoltà dei percorsi suggeriti,
– dare una gamma dei servizi offerti ben visibile in home page,
– linkare dal blog ai social network che generano traffico sul sito (Facebook, ecc…),
– linkare ai commenti su Tripadvisor che danno un’immagine di affidabilità del partner e rendono reale l’impressione dei clienti sui servizi offerti.
Dare un’occhiata al progetto del sito web (come è stato sviluppato e quali sono le caratteristiche e funzionalità principali) non vi costerà poi tutta questa fatica così come pedalare!!!