Il modo migliore per descrivere visivamente elementi di Interior Design
Il Foto-realismo è uno degli obiettivi finali della prototipazione e la pre-visualizzazione per l’Architettura e il Design; è anche uno dei più difficili da raggiungere. Nel corso degli anni, la possibilità di produrre rendering foto-realistici è stata, però, notevolmente aumentata, con tecniche come la radiosity e l‘illuminazione globale (global illumination), che hanno dato un grande aiuto per ottenere un’illuminazione finale accurata.
Se non avete confidenza con la computer grafica 3D, sappiate che con i giusti accorgimenti di modellazione, i recenti motori di rendering e le corrette tecniche di settaggio, il rendering foto-realistico non è più di pertinenza esclusiva delle grosse industrie cinematografiche americane.
In ogni caso, il rendering d’interni 3D richiede:
- modellazione CAD;
- colorare e l’illuminazione;
- arredamento
I nostri servizi di rendering sono disponibili per studi di architettura e per tutte quelle realtà professionali che necessitano di restituzioni finali il più possibile simili al vero e all’oggetto reale.
Per quanto riguarda l’Architettura d’interni, possiamo fornire la modellazione 3D a partire dalle piante 2D o elaborati CAD bi-dimensionali; ci occupiamo del posizionamento dell’illuminazione, della mappatura degli elementi, della ricerca e inserimento (o modellazione se necessario) dei mobili negli spazi interni.
Il rendering di questo tipo è utilizzato per la pre-vendita degli appartamenti (ancora) in costruzione o ristrutturazione, per la creazione di opuscoli pubblicitari, manifesti e cartellonistica di cantiere.
I vantaggi di questo servizio di rendering sono diversi:
- per il potenziale cliente per vedere meglio il suo acquisto,
- per l’architetto per presentarsi al meglio al cliente;
- per comunicare chiaramente i concetti di progettazione;
- per un’ottima presentazione aziendale.
Tecniche avanzate per il rendering foto-realistico
In particolare per le lavorazioni di visualizzazione architettonica, siamo soliti utilizzare tecniche avanzate, specifiche per massimizzare l’effetto foto realistico dell’immagine finale. Ecco le principali:
- utilizzare file IES per simulare più realisticamente l’illuminazione del mondo reale;
- utilizzare profondità di campo (sfondo sfocato);
- utilizzare mappe speculari, per simulare gli effetti di rifrazione;
- aggiungere aberrazioni cromatiche (come nei riflessi dell’acqua).
Il nostro servizio di Interior Design, rendering 3D
- Texture e materiali di ogni genere e mobilia di ogni genere e fattura (moderna, classica, ecc.);
- allestimento luci con simulazione della reale diffusione della luce;
- fotografie, disegni e particolari descrittivi (libri, soprammobili, lampade, oggetti vari) per creare un ambiente realistico;
- immagine ambiente (background) per simulare la vista reale fuori dalle finestre, come sfondi balneari, montagne, spazi verdi, ecc.
Realizziamo rendering architettonici 3D di varia tipologia
Il vantaggio della modellazione 3D è anche quello che si possono scegliere liberamente le inquadrature, i particolari da mostrare da qualsiasi punto di vista e simulare gli obiettivi fotografici e/o cinematografici.
- Immagini finale 3D Iper/foto realistiche.
- Immagini finali 3D non foto realistiche (tipo schizzo o disegno pittorico).
- Studio delle ombre per rendering architettonici.
- Animazioni video 3D per “passeggiate virtuali”.
- Realtà Virtuale e Panorama “navigabile” a 360°, in maniera interattiva da parte dell’utente finale.