I siti web che non sono “mobile friendly” ora ottengono un punteggio inferiore nei risultati di ricerca di Google.
Il 21 aprile 2015, Google ha messo a punto un importante aggiornamento per il suo algoritmo di ricerca mobile che cambia completamente l’ordine in cui i siti web sono classificati e visualizzati nei risultati di ricerca, quando provengono da dispositivi mobili.
Tenuto conto del fatto che quasi il 60% di tutto il traffico online viene da smartphone e tablet, questa è una grande novità e interesserà milioni di siti web.
Google offre la possibilità di verificare se il tuo sito corrisponde alle linee guida per i dispositivi mobili e tiene in considerazione i seguenti parametri:
- grandezza del testo, che se è troppo piccolo risulta illeggibile
- flessibilità del layout delle pagine e delle foto inserite (Responsive Design)
- se sono stati inseriti link troppo vicini l’uno all’altro e quindi di difficile digitazione su smartphone
- adattabilità del testo alla larghezza del display mobile
Ovviamente, per motivi di tecnologia, i siti realizzati in Flash o con animazioni in Flash non risultano visibili su mobile phone!