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Il Brand non è la Brand Identity

Design | 1 commento

È il consumatore che “Fa la Marca”! Il Brand è una promessa che crea (o dovrebbe creare) un’aspettativa nella mente del consumatore. Il Brand è ciò che i consumatori dicono di voi e non quello che voi dite di essere. Il Brand, che in italiano è poi la Marca, in poche parole, si potrebbe descrivere […]
Differenza tra Brand, Brand Identity e l'evoluzione del Logo Design della mela morsicata di Apple

È il consumatore che “Fa la Marca”!

Il Brand è una promessa che crea (o dovrebbe creare) un’aspettativa nella mente del consumatore.

Il Brand è ciò che i consumatori dicono di voi e non quello che voi dite di essere.

Il Brand, che in italiano è poi la Marca, in poche parole, si potrebbe descrivere come la percezione, l’immagine emotiva che il pubblico ha di un’azienda, di un servizio o anche solo di un prodotto specifico, con una “personalità” ben chiara e distinta dagli altri.

Facciamo un esempio concreto, prendiamo in esame il marchio Apple. Apple come brand, proietta un’immagine di sé, ben percepita, di una realtà che tiene in grande considerazione i bisogni umani, una forte etica aziendale, con il sostegno delle buone cause e il coinvolgimento della comunità; possiede una pulsione fortemente innovativa e mantiene tuttavia una radicata attenzione alla praticità e semplicità d’uso dei loro prodotti e servizi, uno stile lineare e elegante, che qualcuno definirebbe “minimale”. Questi valori emergono in tutto quello che fanno, dai loro prodotti, alla pubblicità, fino al loro servizio clienti. Apple è un marchio emotivamente umanista, che riesce davvero a creare un’empatia reale con la gente, soprattutto in coloro che comprano o usano i loro prodotti o servizi; costoro si sentono parte di un qualcosa che gratifica e rassicura, come una tribù. È questa connessione emotiva che crea la Marca Apple, non meramente i loro prodotti, né il logo della mela morsicata.

È da qui che inizia a delinearsi l’importanza (in termini rafforzativi dei concetti appena enunciati) della Brand Identity, che è il punto di ingresso per la vostra azienda o la vostra organizzazione per rafforzare il Brand, la propria Marca agli occhi del consumatore.

Anche se spesso i due termini Brand e Brand Identity vengono usati come sinonimi, sono due concetti diversi.

La Brand Identity è un’esigenza atavica

Il concetto di base è che tutto ciò che un’azienda fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce deve riflettere i valori della Marca nel suo complesso. È questa idea di base che deve quindi guidare il business di un’azienda sin dalla fase iniziale di start up.

È la coerenza del messaggio che viene “inviato e percepito esternamente” che dà consistenza al Brand e lo rafforza, con i suoi indiscutibili vantaggi per il marketing e il successo aziendale. Mostrare sempre e coerentemente ciò che l’azienda rappresenta (o vuole rappresentare) e ciò in cui crede è la ragione stessa della sua esistenza o almeno è il presupposto da avere ben chiaro in testa sin da subito e dal quale non bisognere mai allontanarsi, per essere Brand e Marca; per non rischiare di creare involontariamente un gap, una distinzione tra Chi Siamo e Come Siamo Percepiti.

È questa la Brand Identity o, in senso più ampio e a livello di “corporazione di più marche”, la Corporate Identity. C’è da notare, che l’identità di Marca vera e propria, che non si riduce quindi (come qualcuno crede) solo alla scelta di alcuni colori istituzionali, qualche carattere tipografico da usare, un logo e uno slogan più o meno efficace.

E noi facciamo Brand Identity

Noi ci occupiamo di Brand Identity, nel senso che sappiamo guidare la scelta degli aspetti non solo visivi legati al Brand e consigliarvi su come mettere in atto a 360 gradi questa “filosofia aziendale” dell’identità di Marca, ovvero aumentare la consapevolezza che hanno di voi i consumatori e coltivare la loro lealtà, con strategie chiare, coerenti e “rassicuranti”.

Creare una Brand Identity consiste nello studio e nella definizione delle linee guida per presentarsi al consumatore (sempre e in ogni ambito comunicativo) in maniera riconoscibile; è anche uno studio sull’immagine aziendale per essere percepiti dal consumatore in modo coerente nello stile e nei colori, con layout coordinati tra loro, con il logo e altri elementi visivi ben disposti e disposti sempre in maniera ricorrente.

Tutto parte dal Logo Design

Noi designer non creiamo la Marca, ma il suo Marchio (di fabbrica).

Quando pensiamo alla identità di un’azienda, la prima cosa che attraversa la nostra mente è il design del logo. Il logo è l’icona univoco che rappresenta l’azienda nel mercato, aiuta a trasmettere il suo messaggio ai clienti e l’aiuta, in ultima analisi, a vendere i loro prodotti e servizi.

Un logo personalizzato può portare il vostro business lontano e di conseguenza si dovrebbe essere disposti a investire tempo e denaro in esso. A volte neppure poi tanto!

Ma quali sono i principali criteri di progettazione del logo efficace?

Il Logo incarna l’essenza della Marca attraverso un simbolo. Il designer esperto per realizzare un logo per un’azienda deve conoscere il target di clienti a cui la ditta si rivolge, il suo obiettivo di business, le caratteristiche positive riconosciute o sulle quali spingere e così via. Il designer crea l’identità visiva dell’azienda, combinando tutti questi elementi in un unico elemento grafico (se possibile).

Per mettere in evidenza questa essenza, il progettista utilizza una serie di strumenti come font, colore e/o simboli. Ma non è tutto.

Ci sono alcune regole da conoscere prima di procedere con il logo design, affinché il Marchio abbia la maggior parte di queste caratteristiche e possa definirsi vincente.

  1. Il logo deve essere Semplice nella forma. Deve contenere una sola idea grafica principale . Quindi, se c’è un simbolo forte, allora il nome (se c’è) sarà semplice e disadorno. Alcuni designer suggeriscono addirittura che dovrebbe essere facile da riprodurre.
  2. Il logo deve essere Pratico da utilizzare. Il Marchio identificativo deve “rendere bene” piccolo, sia stampato su carta che a schermo (in pixel). Dovrebbe funzionare anche in varianti di colore, come ad esempio, nero su bianco, a colori, nonché invertito, per esempio, bianco su fondo nero, o bianco sul colore.
  3. Il logo deve essere Grafico. Deve “comunicare” anche in termini puramente visivi, all’emisfero destro del cervello che non dipende dal verbale, dall’interpretazione intellettuale. Sarà così più facile da ricordare.
  4. Il logo deve essere Distintivo. Il Marchio ideale per l’identità di una Marca non deve essere unico al mondo, ma almeno sufficientemente distintivo dalle altre realtà aziendali che orbitano nel suo stesso mercato o segmento.
  5. Il logo deve esprimere Un solo concetto. I grandi logo designer seguono la teoria che un logo deve essere minimale, in cui “meno è meglio”, esprimendo una sola qualità della Marca o comunicando un unico e chiaro messaggio al target.
  6. Il logo deve essere Opportuno. Alla fine, anche il concetto che il Marchio esprime deve essere corretto. Un grande logo può fallire se la reputazione, il posizionamento e la personalità espresse non riflettono i gusti del target.

Se il logo non è efficace, meglio cambiarlo

Nella ricerca o perfezionamento di una propria identità di Marca il Logo non va considerato come il sacro graal; la Brand identity prevede un processo di continua verifica. Se un particolare logo non riesce a legare con i clienti in modo soddisfacente, bisogna prendere in considerazione un rifacimento completo del logo stesso. Senza paure o sentimentalismi. Se possibile, ci sarà modo per il designer di “salvare il salvabile” della precedente identità, ammodernando il logo senza perdere la storicità del Marchio.

Per finire, torniamo a parlare di Apple. Un esempio interessante di Logo Design in evoluzione, per cercare maggior aderenza alla Marca o mantenersi coerente con l’evoluzione del Brand, è “La Mela Morsicata”, appunto. A questo punto, potete guardate con occhi più critici i vari restyling che il logo Apple ha subito nel tempo.

Differenza tra Brand e Brand Identity e l'evoluzione del Logo Design di Apple

Che ve ne pare? Hanno fatto una scelta giusta quelli di Apple a cambiare?

Mirko Emanuelli

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