Quali sono le attività di manutenzione che manterranno il tuo sito WordPress senza problemi?
Perché la manutenzione costante del sito Web è vitale
Quando trascurati, i siti web tendono ad accumularsi “gonfiati”. In altre parole, raccoglieranno file non necessari, che occupano spazio sul server e rallentano il tuo sito.
Come forse saprai, la velocità è fondamentale quando si tratta del tuo sito web. La maggior parte dei visitatori lascia siti che richiedono più di 3 secondi per essere caricati. Un sito lento potrebbe anche costarti business. Ad esempio, circa 80% degli acquirenti online ha dichiarato di avere meno probabilità di acquistare da siti con tempi di caricamento scadenti.
La manutenzione del sito è il processo di pulizia del tuo sito per migliorare l’esperienza dei tuoi visitatori. Se eseguiti correttamente, alcuni dei vantaggi che vedrai includono:
- Migliorata la velocità del sito web
- Più risorse da risparmiare sul tuo server
- Un impulso all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) , grazie a miglioramenti della velocità e collegamenti correttamente funzionanti
- Un’esperienza utente più forte, dal momento che tutte le pagine e le informazioni del tuo sito saranno aggiornate e i suoi collegamenti funzioneranno
A questo punto, ti starai chiedendo quali passi effettivamente devi seguire per mettere a punto il tuo sito. Successivamente, daremo un’occhiata ad alcune delle migliori tecniche.
Da dove partire per un buona manutenzione del tuo sito WordPress
Sebbene ci siano molte cose che puoi fare per migliorare le prestazioni, puoi mantenere il tuo sito veloce e in perfetta forma affrontando solo alcune attività. Nelle sezioni seguenti, tratteremo le 5 aree più urgenti su cui concentrarsi. È meglio eseguire tutte queste attività regolarmente (almeno ogni tre o sei mesi).
1. Verifica dei collegamenti interrotti
I collegamenti interrotti sono collegamenti che non portano da nessuna parte, sia perché sono stati digitati in modo errato in primo luogo, sia perché gli URL a cui puntavano sono stati rimossi o modificati. I collegamenti interrotti generano in genere una pagina di errore 404 :
I collegamenti interrotti sono importanti perché sono dannosi per il SEO del tuo sito . Possono anche fornire un’esperienza frustrante per gli utenti. I collegamenti a 404 errori rendono il tuo sito disordinato e disorganizzato, anche quando non è effettivamente colpa tua.
Ecco perché è una buona idea scansionare regolarmente il tuo sito alla ricerca di link non funzionanti. È possibile individuarli utilizzando uno dei due metodi:
- Manuale: un controllo manuale significa semplicemente cliccare su ogni link per vedere se funziona. Questo è possibile solo se si dispone di un sito molto piccolo o di un team di controllo qualità dedicato. Controllare manualmente i collegamenti può essere estremamente noioso se si dispone di più di alcuni post e pagine.
- Automatico: il controllo automatico è preferibile per la maggior parte dei siti. Esistono numerosi plugin WordPress che forniscono funzionalità di verifica automatica dei link. Altrimenti ci sono dei tool professionali che monitorano costantemente i problemi del tuo sito web. Tra le altre cose, questi controlleranno automaticamente tutti i link interni ed esterni del tuo sito per verificare che siano sempre funzionanti.
In entrambi i casi, una volta trovato un collegamento interrotto, tutto ciò che devi fare è rimuoverlo o aggiornarlo con un nuovo URL. Quindi, è possibile passare all’attività successiva.
2. Cancellare i file multimediali inutilizzati
Siamo stati tutti lì, agli inizi, a creare un nuovo post o pagina e caricare un’immagine e poi decidi che non ci sono poi piaciute e non abbiamo più utilizzato. Lo si sostituisce con una nuova immagine, ma quella precedente rimane ancora nella libreria multimediale.
Questi file multimediali non utilizzati danneggiano il tuo sito, semplicemente perché occupano spazio e risorse. Un’immagine estranea non è poi così male, ma l’effetto cumulativo di dozzine di file non necessari può far rallentare il tuo sito.
Fortunatamente, puoi individuare facilmente i file multimediali inutilizzati con il plugin Media Cleaner:
Questo strumento sposta i file multimediali inutilizzati in una dashboard separata, in cui è possibile esaminarli e decidere quali tenere o eliminare. In questo modo, non sarà possibile rimuovere accidentalmente tutte le immagini che non servono.
Attenzione però! A volte il plugin segnala come non utilizzate immagini importanti (e che non dovete assolutamente cancellare!) semplicemente perché non sono utilizzate in nessun articolo o pagina; potrebbero però essere utilizzate direttamente nel layout del tema (sfondi, icone, ecc.). Se non siete sicuri, chiedete ad una persona più esperta e, mi raccomando, fate sempre un backup prima, per evitare problemi poi.
3. Eliminazione dei plugin non utilizzati
I plugin sono una delle migliori funzionalità di WordPress. Tuttavia, ciascun plugin occupa spazio e risorse. Pertanto, ti consigliamo di verificare periodicamente che ogni plug-in del tuo sito sia ancora in uso.
Puoi individuare i plugin non utilizzati andando nella sezione Plugin nella tua Dashboard (Bacheca) di WordPress:
Rivedi ognuno di essi: ce n’è qualcuno che non usi più? Inoltre, cerca i plugin che lo sviluppatore ha smesso di aggiornare o che non sono più compatibili con la tua versione di WordPress. Quindi, bastano pochi minuti per eliminare quelli che non ti servono più o per trovare alternative migliori.
4. Ottimizzazione del database
Successivamente, l’ottimizzazione del database può essere di grande aiuto nella pulizia del tuo sito. Il database del tuo sito contiene e struttura le sue informazioni vitali. “Pulire” il tuo database è importante, perché elimina il cestino che intasa la memoria del tuo sito (come vecchi messaggi di bozza e commenti cancellati).
Se non hai strumenti di diagnosi e ottimizzazione a livello di MySQL (che agiscono direttamente sul Database), puoi ottimizzare rapidamente il tuo database installando un plugin come questo Advanced Database Cleaner:
Questo cercherà ed eliminerà i file non necessari; è necessario una conoscenza minima sui database e tabelle per poterli utilizzare. La versione pro (un acquisto una tantum di $ 30) cerca ed elimina anche i file del cestino associati ai vecchi plugin eliminati.
5. Rimozione degli utenti di spam
Se il tuo sito abilita le iscrizioni, probabilmente hai un numero di registrazioni di utenti spam. Si tratta di account falsi che si iscrivono al tuo sito, probabilmente sperando di ottenere l’approvazione dei loro commenti spam. L’eliminazione di questi utenti aiuta a migliorare la velocità del tuo sito, creando ulteriore spazio e memoria sul tuo server.
Puoi farlo andando nella sezione Utenti nella tua dashboard:
Seleziona la casella accanto a tutti gli utenti che non sono legittimi. Quindi, dal menu a discesa Azioni di gruppo, scegli Elimina .
Se non sei sicuro di quali utenti debbano essere rimossi, puoi utilizzare un plug-in come Bulk Delete . Questo troverà e cancellerà automaticamente gli utenti che soddisfano criteri specifici. In futuro, puoi prevenire registrazioni di spam aggiuntive installando un altro plug-in, come CleanTalk .
Conclusione
Dopo aver completato ognuna delle cinque attività descritte sopra, il tuo sito dovrebbe essere veloce e pulito. Tuttavia, le attività di manutenzione non sono affari da fare una tantum. Per occuparti del tuo sito a lungo termine, ti consigliamo di impostare i tuoi promemoria per tornare a questa lista ogni tre o sei mesi o affidarti a dei professioni come noi. Ci occupiamo dell’amministrazione e del mantenimento in ottime condizioni dei siti dei nostri clienti, con un pacchetto servizi tutto compreso.
Quando viene visualizzato questo promemoria, ecco le attività di manutenzione che dovrai completare:
- Correggi link non funzionanti.
- Elimina i file multimediali inutilizzati.
- Elimina i plugin non utilizzati.
- Ottimizza il tuo database.
- Rimuovi utenti spam.
Avete domande su come eseguire la manutenzione di routine sul vostro sito WordPress? Non esitate a contattarci!